LABORATORI DIDATTICI “IL RICICLO”

Il Comitato Genitori, in collaborazione con l’Associazione Onlus Bugs Bunny si propone, onde favorire la crescita culturale e l’integrazione tra i ragazzi, di sviluppare e realizzare un progetto sul tema del riciclo dei materiali di scarto per ridonargli “nuova vita”.

Il progetto consiste nella realizzazione di 8 laboratori didattici aventi temi connessi con il riciclo da effettuare con scadenza mensile in un ambiente idoneo e famigliare per i ragazzi. L’ambiente individuato è il locale mensa della Scuola Primaria G. Marconi, ambiente facilmente accessibile il cui utilizzo extrascolastico non comporta modifiche negli orari di apertura e/o chiusura del plesso medesimo.

I laboratori saranno completamente organizzati e gestiti da personale qualificato del Comitato Genitori e della Associazione collaborante. Avranno cadenza mensile, da ottobre 2015 a maggio 2016 e si svolgeranno nella giornata di venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 circa.

I laboratori saranno completamente gratuiti per l’utenza al fine di avvicinare, attraverso attività ludiche, i bambini all’arte del riciclo evitando possibile sperperi e sprechi dannosi alla società.

Inoltre il lavorare in comune su temi di interesse generale tende nei ragazzi a favorire e sviluppare l’integrazione tra le diverse etnie e religioni che frequentano la scuola in particolare e la nostra città in generale.

Tutti i materiali di riciclo e consumo saranno acquistati dal Comitato Genitori con propri fondi o messi a disposizione dalla Associazione collaborante senza alcun contributo richiesto al Circolo Didattico se non la concessione dell’utilizzo degli ambienti. Ambienti che al termine delle giornate di laboratorio saranno lasciati puliti e immediatamente utilizzabili per i fini istituzionali a cui sono destinati.

Al solo scopo di regolarizzare l’afflusso dei ragazzi, sia per ragioni di sicurezza e non superare i limiti di capienza dei locali, che di programmazione del numero di “tavoli laboratorio” organizzati dai volontari, per l’utenza è richiesto l’obbligo di prenotazione, da effettuarsi entro il sabato mattina precedente la settimana di svolgimento dello stesso. La prenotazione può essere eseguita presso il tavolo presente all’ingresso della scuola Marconi, ingresso Via Marconi, rivolgendosi al personale scolastico presente. Nel modulo di prenotazione si richiederà il nome e cognome dell’ alunno che intende partecipare al laboratorio, un recapito telefonico ed un indirizzo email. Questi dati saranno utilizzati solo nel caso ci fossero da effettuare comunicazioni relative ai laboratori presentati in questo progetto.

I laboratori avranno la seguente programmazione:

1. Giovedì 29 Ottobre: Gufi e maschere di Halloween
  2. Venerdì 27 Novembre: Mangiatoie per uccellini e pigne profumate
  3. Venerdì 18 Dicembre: Bottiglie e palle di Natale con CD
  4. Venerdì 29 Gennaio: …. si riciclano bottoni
  5. Venerdì 19 Febbraio: MI ILLUMINO DI MENO
  6. Venerdì 25 Marzo: Pesci con tappi e bottiglie
  7. Venerdì 29 Aprile: Braccialetti e macchinine
  8. Venerdì 27 Maggio: Tanti modi di fare fiori

Il Comitato Genitori unitamente alla Associazione Bugs Bunny che collabora nella co-progettazione del progetto sono impegnate, oltre che allo sviluppo delle proprie finalità istituzionali, alla diffusione e promozione dell’arte del riciclo e della riduzione dello spreco con particolare riguardo alle fasce più disagiate e in difficoltà esprimendo in tal modo il valore sociale del volontariato e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Durante i laboratori è gradita la presenza di genitori per collaborare  nella gestione dei ragazzi.

2 pensieri su “LABORATORI DIDATTICI “IL RICICLO”