Grazie a tutti!

Carissime  e Carissimi

È stato un periodo a dir poco intenso. Credo che mai come quest’anno ci siamo trovati di fronte ad una serie così numerosa di eventi da gestire in contemporanea.

Lo scorso anno, e credo anche prima, le manifestazioni erano distribuite nel tempo. A novembre “Marroni sotto i portici”, ad inizio dicembre i colloqui e a fine dicembre i calendari.
Nel 2015 si è invece tutto concentrato in quindici giorni e, siccome qualcuno si annoiava, ha pensato di aggiungere l’organizzazione dei laboratori pomeridiani e la realizzazione di un evento per noi totalmente nuovo come “RiGIOCHIamo”.

Ho ricevuto riscontri positivi e ringraziamenti per tutto.
Credo sia una cosa di cui andare molto fieri.

I laboratori stanno andando molto bene, i calendari quest’anno non hanno registrato alcuna lamentela e, anzi, tutti sono rimasti più soddisfatti degli anni precedenti (e, per come era andata lo scorso anno, non era affatto scontato).

La San Nicola ci ha ringraziato per l’impegno e la presenza nei giorni in cui ha organizzato il banchetto sotto i portici.

La vendita delle torte ha mantenuto standard decisamente elevati.
Sulla non riuscita alle medie si potrebbero fare diverse valutazioni ma certamente non stato causato dalla mancanza di dedizione e di impegno di chi si è presentato al banchetto ed è rimasto nonostante la scarsa partecipazione.

Penso, piuttosto, che sia opportuno iniziare a studiare qualcosa di nuovo. Io immagino un progetto che invece di prevedere il coinvolgimento dei genitori, arrivi ad impegnare gli studenti stessi, responsabilizzandoli e sensibilizzandoli sull’importanza di una scuola attiva.

Infine, la sperimentazione verso l’esterno con l’organizzazione del mercatino “RiGIOCHIamo” è stata, a mio parere, un’importantissima esperienza. In pochissimi giorni è stato creato un modus operandi per noi totalmente nuovo, uscendo sul territorio e avviando un percorso che nessun comitato scolastico almeno a Castelfranco, aveva ancora intrapreso.

Sono convinto, infatti, che un Comitato Genitori, in quanto tale, abbia due responsabilità, aiutare la scuola a raccogliere contributi senza pesare ulteriormente sui genitori stessi, e contribuire a far capire alla comunità quanto sia importante per lei stessa avere una scuola che funzioni bene. Queste due cose possono essere realizzate solo se ci si fa conoscere sul territorio.

Non dimentico il comitato corsi, che, è e resta una costola fondamentale del comitato genitori ma, che, contemporaneamente non diserta la copertura dei turni durante alcune manifestazioni.

Vorrei estendere questi ringraziamenti anche alle associazioni che ci hanno aiutato, e non poco, affinché tali eventi potessero avvenire. L’associazione SOS RETE GENITORI e l’associazione BUGS BUNNY sono diventati, penso, due cardini su cui poter sempre contare, e lo dico senza alcuna retorica. Anche loro, in pochissimo tempo si sono resi disponibili a darci il supporto e l’aiuto necessario e soprattutto indispensabile.

Grazie anche alla Scuola e alla Direzione che ci permettono di lavorare in totale autonomia e che ci supportano in alcune attività nelle quali è richiesta la partecipazione degli insegnanti e di tutto il personale.

Infine, un pensiero a parte lo vorrei dedicare alle e ai rappresentanti di Gaggio. Gestendo con estrema delicatezza e umanità una situazione drammatica, hanno fornito un contributo di cui tutti i genitori dell’intero comprensivo devono essere riconoscenti.

Al rientro dalle ferie dovremo iniziare a pianificare le nuove attività e a pensare a nuovi progetti da realizzare, quindi, chiedo scusa se sono stato eccessivamente retorico e prolisso.

Vi auguro un Felice Natale e un Anno nuovo che sia fortemente coinvolgente e ci permetta di essere soddisfatti di noi.

Grazie mille ancora a tutti!

Andrea
(Presidente Comitato Genitori)