Verbale Riunione Direttivo del 14 Marzo 2016

PRESENTI:
Andrea Saltini, Sonia Bernardi, Katia Manfredini, Marzia Giovanardi, Alessandro Albertazzi, Georgia Ardanese, Massimo Zambelli

All’incontro viene invitato anche Pier e durante la riunione passano Roberta e Renata (Corsi in corso) per alcune comunicazioni.

TEMI ALL’ORDINE DEL GIORNO:

• MOTORI E SAPORI 2016
  • VARIANTE ALLA FESTA DELLA SCUOLA
  • VARIE ED EVENTUALI

MOTORI E SAPORI

Questa la tabella delle disponibilità per l’evento del 19 e 20 Marzo

Schermata 2016-03-20 alle 20.02.04

Un errore del comitato, quest’anno, di cui si è assunto la responsabilità il presidente, è non aver girato l’informativa verso gli altri genitori per richiedere la disponibilità.

La tabella indicata sopra è soggetta ad eventuali variazioni dove dovessero esserci problemi o nuove adesioni.

La direzione Marconi ha confermato che ci renderà disponibili sia la idropulitrice che tutti i prodotti necessari per la pulizia

VARIANTE ALLA FESTA DELLA SCUOLA MARCONI

Durante l’incontro del 7 Marzo era stata individuata come migliore data per SABATO 28 MAGGIO. Pochi giorni dopo siamo stati contattati dall’associazione PRO-LOCO di Castelfranco (www.prolococastelfrancoemilia.it) per una collaborazione ad un evento che loro stanno organizzando e che si svolgerà nel week end del 28-29 MAGGIO 2016.

L’evento riguarda una rievocazione storica definita come “incontro tra PAPA CLEMENTE IIX e l’IMPERATORE CARLO V”. Per due giorni il centro di della città si trasformerà in un borgo medievale con personaggi in costume, laboratori, rievocazioni teatrali-itineranti, giochi, saltimbanchi…

La richiesta della PRO LOCO è di collaborare all’iniziativa cercando di coinvolgere gli studenti a partecipare ai giochi e ai laboratori che saranno organizzati e di gestire nel corso di tutta la giornata di sabato il ristorante che sarà presente nella tensostruttura davanti al municipio.

La PRO LOCO, tolte le spese di noleggio delle principali attrezzature, lascerebbe al comitato l’intero ricavato del ristorante.

Data questa richiesta si sono aperti due scenari:

1. non accettare la proposta e organizzare la “festa della scuola” in modo classico, con giochi in giardino e bar
  2. rivedere la gestione della festa, dando la disponibilità alla scuola per allestire eventuali mostre didattiche o spettacoli e spostare la parte gastronomica all’interno della festa “PRO-LOCO”

Valutati pro e contro delle due proposte si è optato per provare a percorrere la seconda opzione.

Per inciso, alla proloco è stato chiesto di fare la stessa proposta anche al comitato GUINIZZELLI in quanto riteniamo corretto che l’iniziativa sia aperta a quanti più bimbi e persone possibili.

Abbiamo quindi deciso di contattare la Direttrice per illustrare la nostra proposta e anche il comitato Guinizzelli per valutare insieme come suddividerci la parte operativa nel caso anche loro fossero disposti a partecipare.

Abbiamo anche ipotizzato la possibilità di organizzare giochi che vedano una rivalità tra i due plessi in modo da renderli una piccola sfida “Oxford-Cambridge in salsa Emiliana”. Ipotesi che richiede però una forte collaborazione degli insegnanti di entrambi i plessi oltre ad una gestione dell’evento tutta da valutare.

VARIE ED EVENTUALI

Renata e Roberta sono intervenute durante la riunione per comunicarci che il neonato ufficio eventi del comune di Castelfranco avrebbe piacere di vederci presenti ad un incontro che si terrà il 31 Marzo in quanto saranno comunicate alcune nuove modalità di gestione delle iniziative all’interno del territorio.
Hanno presentato poi una loro iniziativa relativa ad uno spettacolo teatrale organizzato da uno dei corsi, che presumibilmente potrebbe tenersi all’interno dell’istituto durante la festa della scuola (da definire).

PROSSIMO INCONTRO:

Il prossimo incontro è già previsto per il 21 Marzo 2016.