RiGIOCHIamo: 30 aprile 2017 dalle 10.00 alle 18.00

riGIOCHIamo_2017

Vi comunichiamo che domenica 30 Aprile 2017, presso i portici di Castelfranco Emilia, si svolgerà RiGIOCHIamo (mercatino dei giocattoli usati), evento promosso dall’Associazione CITTADINANZA ATTIVA in collaborazione con CENTRO VIVO, COMITATO GENITORI G.MARCONI, COMITATO GENITORI G.GUINIZZELLI.

Le preiscrizioni e le nuove iscrizioni a “RiGIOCHIamo” verranno confermate il 30 aprile dalle ore 9.45 presso la zona allestita nelle vicinanze del Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini” – corso Martiri 204, sotto i portici a fianco della chiesa S.Maria Assunta.

Al momento del versamento della quota di partecipazione (€ 2.00 a postazione) verrà consegnato un telo numerato di 1×2 m per ogni postazione, dove i partecipanti possono allestire i loro giochi.

Le piazzole verranno distribuite fino ad esaurimento posti e saranno disposte sulla Via Emilia del centro di Castelfranco Emilia.

Potete fare la vostra preiscrizione contattando questi indirizzi:

comitatogenitoriicgm@gmail.com
sandrosimoni74@gmail.com
o telefonicamente a Marina 338.59.49.592

REGOLAMENTO

All’attenzione dei genitori

Il mercatino è una straordinaria occasione di divertimento per i bambini e per i genitori e come tale vorremmo che fosse interpretato e vissuto dagli adulti.
È un evento organizzato dall’associazione CITTADINANZA ATTIVA di Castelfranco Emilia in collaborazione con CENTROVIVO, con il Comitato Genitori Istituto Comprensivo G. Marconi, il Comitato Genitori Istituto Comprensivo G.Guinizzelli, pertanto è nostra cura porre una grande attenzione al rispetto delle norme e delle regole finalizzate a salvaguardarne la dimensione educativa.
Alla luce dell’esperienza chiediamo ad ogni genitore di collaborare in questo senso, ponendo una particolare attenzione ai collezionisti sempre più numerosi. Il Collezionismo è un fenomeno interessante, ma va tenuto sotto controllo per impedire che i bambini e la loro buona fede venga strumentalizzata a scopo di lucro.
Chiediamo perciò ai genitori e agli adulti che accompagnano i bambini di segnalare alla segreteria dall’associazione CITTADINANZA ATTIVA tutte quelle situazioni percepite come non corrette.

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DI “RiGIOCHIamo”

Le presenti linee guida disciplinano l’iniziativa denominata “RiGIOCHIamo” organizzata dall’associazione CITTADINANZA ATTIVA di Castelfranco Emilia in collaborazione con CENTROVIVO, con il Comitato Genitori Istituto Comprensivo G. Marconi e con il Comitato Genitori Istituto Comprensivo G.Guinizzelli.
“RiGIOCHlamo” è un’iniziativa che vede la cessione e lo scambio di giochi ed altri materiali usati inerenti l’infanzia, liberamente proposti dai bambini
partecipanti. È anche un’occasione di divertimento e socializzazione per bambini e genitori e, come tale, deve essere interpretato e vissuto dagli adulti, con esclusione di qualsiasi attività imprenditoriale.

Lo svolgimento deve rispettare le seguenti regole:

1. La partecipazione è riservata ai bambini dai 3 ai 14 anni ed è richiesta la presenza costante di un accompagnatore adulto il quale sarà responsabile del minore durante l’intero svolgimento dell’iniziativa, escludendo ogni responsabilità agli organizzatori.
  2. La preiscrizione avviene attraverso le e-mail comitatogenitoriicgm@gmail.com,
    e sandrosimoni74@gmail.com o telefonicamente al numero 338.59.49.592 (Marina). L’assegnazione dei posti disponibili per la singola edizione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti stessi.
  3. Ogni bambino iscritto avrà la disponibilità di una piazzola per allestire il banco di pertinenza. All’atto dell’iscrizione dovrà essere corrisposta la somma fissata in € 2.00. All’atto del versamento di detta somma verrà rilasciata una ricevuta ed una liberatoria firmata dall’accompagnatore che dovrà essere conservata fino al termine della manifestazione ed esibita al personale preposto ai controlli. In caso di smarrimento dovrà essere corrisposto un nuovo pagamento.
  4. Non è autorizzata la cessione e/o scambio di materiali in assenza dei bambini titolari dell’assegnazione. L’associazione organizzatrice si riserva di chiedere qualunque integrazione utile a meglio specificare la motivazione della richiesta. Non sono ammesse raccolte di fondi che non siano state preventivamente approvate dalla direzione dell’iniziativa e, in ogni caso, solo sotto forma di offerta libera.
  5. Nello svolgimento di “riGIOCHlamo” è vietata la cessione e/o lo scambio di oggetti che non rientrino nella tipologia dei giocattoli, manufatti dei bambini, libri e fumetti destinati ai bambini.
    È autorizzata la cessione e/o lo scambio di altri materiali e attrezzature destinate ai minori (es. attrezzature per l’infanzia, piccoli arredi, biciclette), solo se in minima quantità. Tutto quanto proposto per la cessione e/o lo scambio deve comunque risultare usato o realizzato artigianalmente dai minori stessi.
    Eventuali deroghe possono essere richieste alla direzione dell’evento, che si riserva di autorizzarle o meno a proprio insindacabile giudizio.
    Tutti i prodotti dovranno riportare un cartellino con il prezzo di vendita.
  6. I materiali non rientranti nelle categorie di cui sopra, su indicazione del personale preposto alla vigilanza, devono essere immediatamente rimossi dal banco di vendita.
    La mancata rimozione o la ripetizione della necessità del richiamo comportano la esclusione dalle future edizioni, ferme restando le eventuali sanzioni previste dalle norme sul commercio e sull’inosservanza dei regolamenti comunali con responabilità personale di chi commette la violazione.
  7. Per questioni di sicurezza, è fatto divieto di ingombrare con oggetti le corsie di passaggio tra le diverse file di gazebo e banchi, al fine di non ostacolare il transito delle persone.
  8. All’interno dell’iniziativa ogni assegnatario di posto deve mantenere un comportamento corretto, rispettoso delle persone e dei materiali.
  9. Gli addetti della segreteria sono presenti all’interno dell’area di “RiGIOCHIamo” per controllare il rispetto del presente regolamento ed hanno facoltà di allontanare coloro che non si attengano alle norme di cui al presente regolamento.
  10. La direzione può decidere di annullare o sospendere la manifestazione in qualunque momento, qualora le condizioni climatiche o altri eventi possano pregiudicarne l’esito.

Grazie per la presa visione e collaborazione

Cittadinanza attiva
Centro Vivo