Verbale Assemblea 20 Settembre 2017

Il giorno 20/09/17 il Comitato Genitori dell’I.C.G.Marconi di Castelfranco Emilia si è riunito per discutere il seguente O.d.G.:

1. Impostazione calendario attività 2017-2018
  2. Impostazione progetti da realizzare nell’anno scolastico 2017-2018 (calendario, iniziativa frappe, rigiochiamo, festival della lettura e festa di fine anno)
  3. Idee e nuove proposte
  4. Raccolta di nuove proposte per la futura elezione o conferma adesione alle nomine del Comitato Esecutivo
  5. Varie ed eventuali

Alle ore 20.45 il presidente in carica Saltini Andrea, constatata la legalità dell’assemblea, dichiara aperta la seduta, con la presenza di 21 genitori.

Punto 1-2-3 dell’O.D.G.

Questa assemblea di carattere puramente operativo è per organizzare l’attività che ci si augura di espletare nell’anno scolastico in corso. Dati i grossi risultati dell’andamento dell’anno scolastico passato verranno riproposte attività che ci hanno consentito di dare un notevole contributo alle attività da finanziare. A breve verrà reso pubblico il resoconto del ricavato dell’anno scolastico passato in modo da gestire poi le rimaste finanze con attività che si discuteranno con la Preside.

• Iniziativa frappe che verrà pubblicizzata a ridosso dei colloqui.
  • Iniziativa Rigiochiamo (si sentirà Centro Vivo quando sarà possibile inserire questa iniziativa in modo da poter procedere come gli anni scorsi. Si pensava a dicembre o primavera. Sentiremo le possibilità e saremo più precisi nei prossimi incontri per l’organizzazione).
  • Calendario da consegnare la prima settimana di dicembre. Qui i tempi sono già corti e purtroppo non possiamo aspettare l’elezione dei nuovi rappresentanti. Proponiamo di nuovo DEMETRA allo stesso costo dello scorso anno. Seguiranno ragguagli più precisi e istruzioni per la compilazione delle prenotazioni. Rimane invariata la modalità. Solo il Comitato Genitori avrà rapporti con il fotografo e le prenotazioni saranno definitive. Referente: Andrea Saltini.
  • Camminata per la scuola. Iniziativa già pubblicizzata a Piumazzo da cui prenderemo spunto. Ragguagli per le date e organizzazione più avanti.
  • Festa della scuola da programmare.

Le attività a cui offriremo sicuramente il nostro appoggio saranno:

• Settimana del libro. L’attività è già programmata e si svolgerà nella settimana dal 12 al 18 febbraio 2018. In sintesi saranno proposte attività alle scuole Marconi alla mattina e verranno anche indirizzate ai complessi di Gaggio e Manzolino in base alle esigenze di questi ultimi due plessi. Le attività mattutine sono ad adesione libera degli insegnanti. Le attività proposte sono: letture animate per le prime e seconde. Caccia al tesoro per le terze. Incontro con l’autore per le classi quarte e quinte con realizzazione progetto 3D.
    Esposizione dei loghi partecipanti al concorso “un logo per la settimana del libro” che avverrà con termine iscrizioni 15-20 ottobre.
    Proposto laboratorio pomeridiano di cucina per le classi terze e quarte.
    Giochi di ruolo per le classi quinte.
    Per le classi medie si pensa di proporre il gioco di ruolo o l’incontro con esperti dello sport in fase ancora di definizione.
    Camminata per domenica 18.
    Aperitivo in biblioteca.
    Notte in biblioteca solo per due classi.
    Letture in pigiama in classe per le classi prime e seconde.
  • Iniziativa Leggi e Passa da mantenere come l’anno scorso o da modificare attivo da novembre
  • Manutenzione del giardino. Sarà proposta una giornata per cercare volontari che si possano occupare della manutenzione del giardino (iscrizione obbligatorie sotto il gruppo volontari c/o Comune di Castelfranco Emilia) prevista per il 30 ottobre. Nelle prossime riunioni si valuterà se appoggiare un progetto di riqualificazione dello spazio esterno delle scuole Marconi attraverso un progetto di esperti nel settore per eliminare anche le strutture ormai obsolete e per costituire un orto recintato a disposizione degli alunni che già da tempo intraprendono senza buoni risultati questa attività e attività di manutenzione negli altri plessi (tipo verniciatura ecc) con eventuale aiuto anche del Comune.

Punto 4 dell’O.D.G.

Elezione del nuovo COMITATO ESECUTIVO (DIRETTIVO DEL COMITATO GENITORI). Tutto rimandato a dopo l’elezione dei rappresentanti di classe.

Punto 5 dell’O.D.G

• Verrà pubblicizzato il curricula verticale in modo che ci sia più chiarezza sull’argomento
  • Ci sono state lamentele sul diario dato in dotazione quest’anno perché con difficoltà serie di utilizzo, ma non è una cosa che abbiamo purtroppo seguito noi per cui rimandiamo le lamentele direttamente da esporre all’amministrazione.
  • Prossimo incontro previsto per 10-11 ottobre.
  • Eventuale adesione al progetto di LEGA AMBIENTE

Alle ore 22,45 la seduta è chiusa.