Verbale del 15 Gennaio 2018

Il giorno 15/01/2018 il Comitato Genitori dell’ I.C.G.Marconi di Castelfranco Emilia si è riunito per il discutere il seguente O.d.G.:

1. Collaborazione spettacolo teatrale con Comitato Guinizzelli e Comitato Genitori Scuole di Savignano s.P.;
  2. Attivazione progetto “Frappe 2018”;
  3. Status progetto “la settimana del libro”;
  4. Varie ed eventuali

Alle ore 20.45 il presidente in carica Saltini Andrea, constatata la legalità dell’assemblea, dichiara aperta la seduta presentando le finalità del Comitato Genitori, con la presenza di 15 genitori .

Punto 1 dell’ O.D.G.

È votata all’unanimità la collaborazione richiesta per lo spettacolo teatrale “Il mago di Oz” che si terrà presso il Dadà il giorno 28 gennaio ore 18.00.
L’impegno richiesto dal Presidente della Scuola di Savignano a entrambi i Comitati Genitori di Castelfranco è quello di pubblicizzare l’evento che si terrà la sera di domenica 28 gennaio presso il teatro Dadà (spettacolo olle ore 18.00 IL MAGO DI OZ). Offerta libera per l’entrata.
Poiché è stata richiesto anche un aiuto di manovalanza è prevista per entrambe le scuole un’entrata economica pari al 50% del ricavato.
Sono richiesti 5 persone possibilmente di sesso maschile per manovalanza per ognuna delle due scuole.
Ovviamente la nostra partecipazione è garantita!

Punto 2 dell’ O.D.G.

Anche quest’anno viene riproposta la vendita delle frappe in occasione della consegna schede per le primarie e secondarie e in occasione del martedì grasso nelle scuole dell’infanzia. È stato attivato il gruppo di lavoro come sempre capitanato da Sonia Bernardi che si occuperà dell’organizzazione della produzione frappe che avverrà come sempre a Manzolino dietro al bar nelle giornate di sabato 3 (dalle ore 8.30 alle ore 18.00) e sabato 10 febbraio (dalle ore 8.30 alle ore 13.00). I bambini a scuola coloreranno le mascherine che faremo avere alle classi con l’aiuto dei rappresentanti e che serviranno per chiudere i sacchetti delle nostre mitiche frappe. La vendita sarà sempre proposta a 3€ il sacchetto e ogni scuola si attiverà per trovare le persone che si occuperanno della vendita (5,6,8 febbraio per le scuole primarie e secondarie e durante il martedì grasso 13 febbraio per le scuole dell’infanzia).

Punto 3 dell’ O.D.G.

La settimana del libro è stata confermata dal 12 al 17 febbraio 2018 con eventuale estensione anche la domenica 18. Le iniziative già proposte nella scorsa riunione sono tutte confermate, ma ancora da completare.
Per le sere di lunedì 12 e mercoledì 14 sono previste le notti in biblioteca e sono stati fatti sondaggi all’interno delle classi terze per vedere quali saranno le due a partecipare.
Per il 13 è confermato l’aperitivo in biblioteca. Probabile l’intervento anche di una persona esterna come l’anno scorso (Vito) ancora però da trovare. Si pensava altrimenti di promuovere il libro di un autore di Gaggio sul tema della genitorialità.
Per il pomeriggio del 14 confermate le letture animate con laboratorio di cucina con preavviso di partecipanti per evitare il sovraffollamento come l’anno passato.
Per il 16 confermato l’intervento di Bordiglioni organizzato presso il cinema Nuovo rivolto agli alunni di quarta e quinta di Castelfranco e Gaggio (500.00 €).
Per il 17 è programmato l’intervento di Cristiano Cavina per la lettura rivolta agli alunni delle medie (circa 200 €). Si vedrà se organizzare l’incontro presso l’aula magna (il cinema ha un costo troppo elevato per il comune).
Per il sabato pomeriggio per le scuole medie sono proposti i giochi di ruolo ancora in fase di definizione anche per quanto riguarda la scelta degli organizzatori (tema storico o fantastico).
Per le prime e seconde elementari sono state proposte le letture in pigiama dalle 19.45 in classe nelle giornate di lunedì 12 e venerdì 16 per i plessi di Gaggio e Castelfranco. Iniziativa estesa anche a Manzolino. Tutto in fase di definizione.
Per la giornata di domenica 18 febbraio si sta cercando di organizzare una camminata “la Comoda” ancora in fase di definizione.
È in atto anche la raccolta dei loghi. Dopo un’accurata scrematura da parte degli insegnanti la Preside deciderà il logo vincente che vedremo come pubblicizzare o stampare (progetto ancora in sede di definizione a cura di Federico Guerra).
Tutte le iniziative verranno riprese e fotografate. Si pensava eventualmente di redigere un libro e di fare un segnalibro con il logo vincente. Tutto in fase di valutazione per costi e organizzazione.

punto 4 dell’ O.D.G.

Il dominio è scaduto ed il nuovo dominio sarà comitatomarconi.org ed è approvata all’unanimità la spesa di 48€.

Alle ore 22.30 la seduta è chiusa.

Castelfranco Emilia 15 Gennaio 2018
Saltini Andrea