Verbale Riunione 7 Marzo 2018

Il giorno 07/03/2018 il Comitato Genitori dell’ I.C.G. Marconi di Castelfranco Emilia si è riunito per il discutere il seguente O.d.G.:

1. Resoconto progetto “FRAPPE 2018”.
  2. Resoconto progetto “SETTIMANA DEL LIBRO”.
  3. Resoconto progetto di collaborazione con Comitato Genitori di Savignano per spettacolo teatrale.
  4. Utilizzo logo iniziativa promossa dal Comune di Castelfranco Emilia “M’illumino di meno”.
  5. Utilizzo logo iniziativa promossa dal Comitato Guinizelli su incontri relativi al tema della genitorialità.
  6. Attivazione altri progetti.
  7. Varie ed eventuali

Alle ore 20:45 il presidente in carica Saltini Andrea, constatata la legalità dell’ assemblea, dichiara aperta la seduta, presentando le finalità del Comitato Genitori, con la presenza di 15 genitori.

Punto 1 dell’ O.D.G.
Un’enorme soddisfazione per il risultato ottenuto dall’iniziativa “Frappe 2018”. Esito super positivo: 657 sacchetti venduti per un totale di 1.971,00 € incrementato da mance per un totale di 1.982,20 €. Detratte tutte le spese sostenute ammontanti a 430,60 € comunichiamo una raccolta di 1.551,60 € già versati in Banca.
Incasso ovviamente approvato ad unanimità.

Punto 2 dell’ O.D.G.
Soddisfazione anche per l’iniziativa “settimana del libro”. Purtroppo l’ultima iniziativa programmata ovvero la camminata (la Comoda) è stata spostata a data da destinarsi causa maltempo. Data non ancora stabilita e verrete aggiornati non appena organizzata. Tale iniziativa ci consentirà quasi sicuramente di raggiungere una patta tra entrate e uscite. Per il momento registriamo una perdita di 219,44 €.
Esito comunque positivo per questa partecipazione che ha consentito l’organizzazione di una settimana ricca di eventi e di incontri con anche personaggi di rilievo.
Poca affluenza all’aperitivo organizzato per il pubblico adulto, ma crediamo di riuscire a coinvolgere un pubblico più ampio il prossimo anno con maggiore pubblicità e magari con possibilità di partecipazione anche di invitati più piccoli garantendo un clima più famigliare.
Risultato approvato e votato a unanimità.

Punto 3 dell’ O.D.G.
Esito positivo anche per lo spettacolo organizzato al teatro DADÀ “il Mago di Oz” in collaborazione con il Comune di Savignano s.P..
Come da accordi è stato riconosciuto il 50% del ricavato della serata ai due Comitati Genitori di Castelfranco e al nostro arriveranno circa 280,00 €. Modalità di incasso in fase di definizione.
Incasso approvato ad unanimità.

Punto 4-5 dell’ O.D.G.
Il Comitato Genitori dell’Istituto Marconi tiene a precisare che partecipa volentieri alle iniziative locali e anche con grande entusiasmo, ma il logo va utilizzato solo dietro sua autorizzazione per ragioni più che evidenti. Questo è stato quanto ribadito all’assessore per aver inserito il nostro logo nell’iniziativa “m’illumino di meno” e a coloro che ci hanno coinvolto nella promozione di incontri sulla genitorialità.
Votazione a posteriori positiva a unanimità.
Registrata anche quest’anno scarsa affluenza al progetto “m’illumino di meno”. Purtroppo siamo dispiaciuti, ma non siamo stati coinvolti nell’iniziativa con l’aggiornamento date e progetti.

Punto 6 dell’ O.D.G.
Il progetto per la manutenzione del giardino purtroppo ha subito un rallentamento per impegni sopraggiunti. Non è comunque stato abbandonato e il Presidente sta seguendo personalmente la possibilità di organizzare una giornata di volontariato rivolta a tutti i plessi del Comune. Purtroppo l’iniziativa è slittata a settembre e arriveranno dettagli appena in possesso.

Punto 7 dell’ O.D.G.
Altre iniziative da proporre sono:

• La mitica festa della fine di anno scolastico.
    Le date proposte sono il 19 maggio per Castelfranco Emilia e il 26 per Gaggio. Dal prossimo incontro cominceranno le attività di organizzazione dell’evento dopo aver sentito anche le proposte del Dirigente e del gruppo insegnanti.
  • Per i colloqui del secondo quadrimestre si pensava di fare un’alternativa alla solita vendita delle torte: una merenda a base di caffè, piadine e paste. Dettagli in merito nei prossimi incontri anche perche’ stiamo valutando la reale fattibilità della cosa e l’esborso economico.
    Alternativa votata a unanimità.
  • Bocciata invece l’iniziativa dell’organizzazione di una riunione per pubblicizzazione di vendita materassi. L’impegno richiesto era una partecipazione sicura di 12 coppie per un’entrata a ns. favore di euro 25 a coppia. Non ci è sembrato giusto rischiare per la scarsa affluenza di solito per questi tipi di eventi.
  • Foto di classe. Non è di competenza del Comitato Genitori l’organizzazione della foto di classe con relativa scelta del fotografo e raccolta dei soldi. È come sempre di competenza di ogni singolo rappresentante di classe. Riteniamo però giusto presentare alla Preside tutto ciò pervenuto chiedendoLe di girare i preventivi ai rappresentanti in modo che possano decidere autonomamente, ma valutando tutte le offerte pervenute.
  • Rigiochiamo “edizione di primavera 2018”. A grande richiesta cercheremo di riproporre l’evento Rigiochiamo. Purtroppo gli impegni con la Catechesi e le feste paesane ci hanno lasciato un’unica giornata disponibile: 8 aprile 2018. Ci stiamo attivando per poter organizzare l’evento in collaborazione con Centro Vivo. Maggiori dettagli verranno forniti appena in nostro possesso.

Alle ore 22:15 la seduta è chiusa.

Castelfranco Emilia 11/03/2018
Il Presidente Saltini Andrea